Documentazione
Servizio revisione numerazione civica e toponomastica
COMUNE DI VETRALLA
(Provincia di Viterbo)
NUOVA NUMERAZIONE CIVICA CENTRO STORICO
Prossimamente il personale incaricato dal Comune visiterà ogni edificio, residenziale e non, allo scopo di realizzare la revisione e l’aggiornamento della numerazione civica nel centro storico di Vetralla.
Questa Amministrazione Comunale in base alla Legge n. 1228 del 24/12/1954 ed al D.P.R. n. 223 del 30/05/1989, che riguardano l’Ordinamento delle Anagrafi della Popolazione ed il loro regolamento di applicazione, ha l’obbligo di provvedere alla revisione ad all’aggiornamento della numerazione civica sia esterna che interna, su tutto il territorio comunale; con delibera del Commissario Straordinario assunta con i poteri del Consiglio Comunale n. 33 del 26/10/2010 è stato autorizzato il Settore Demografici all’affidamento del servizio di rifacimento totale della numerazione civica esterna e interna, targhe di toponomastica, aggiornamento dello stradario e della cartografia comunale attraverso la concessione di servizi ai sensi delle vigenti norme.
Chi è interessato
La numerazione esterna riguarda tutte le unità immobiliari, quella interna riguarda le scale, gli appartamenti (occupati o meno) e tutti gli altri ambienti con ingresso indipendente (uffici, laboratori, ecc.) situati all’interno di un unico fabbricato con unico ingresso esterno.
La numerazione si realizzerà attraverso l’installazione di una mattonella numerata da apporre a fianco dei passi pedonali, passi carrabili e delle porte di ingresso.
Il Comune di Vetralla ha incaricato La Ditta Unisel S.r.l. concessionaria del servizio e specializzata nel settore di procedere all’installazione delle mattonelle numerate.
Si informa che alla medesima ditta è stata data disposizione di non modificare gli indirizzi delle persone, se non in caso di assoluta necessità, ed in ogni caso la variazione non comporterà alcun onere burocratico per il cittadino, poichè sarà compito dell’Ufficio Anagrafe comunicare i nuovi indirizzi a tutti gli Enti Pubblici interessati (Prefettura – Motorizzazione Civile – Camera di Commercio – A.S.L. – I.N.P.S. – I.N.A.I.L. ecc.).
Una occasione importante
La ditta incaricata dell’apposizione delle mattonelle avrà anche il compito di rilevare le generalità dei proprietari e dei locatari, la destinazione d’uso, lo stato attuale d’uso ed altre eventuali notizie utili sull’immobile. Questa operazione riguarderà tutte le unità immobiliari site nel centro storico.
Si tratta di un progetto di grande rilievo che, riordinando l’aspetto anche estetico delle vie del centro storico, sarà utile per coloro che vi abitano poiché chiunque, a qualsiasi titolo, provenga da fuori Comune si pensi ad es. ai visitatori, mezzi di soccorso “118” e “115”, forze dell’ordine per la pubblica sicurezza, enti di pubblica utilità, servizio recapito pacchi, servizi postali di vario genere, sarà in grado di individuare con esattezza e celerità Via e numero civico ove recarsi, evitando perdite di tempo e spiacevoli disagi.
Il costo delle piastrelle applicate sarà posto a carico dei proprietari dei fabbricati come previsto dagli articoli 10 e 43, 3° comma, rispettivamente della Legge e del D.P.R. citati.
Il costo da rimborsare per ciascun numero applicato è di:
euro 42,27 = (IVA compresa) per ogni piastrella esterna in ceramica;
euro 20,20 = (IVA compresa) per ogni piastrella interna.
Si precisa che, per quanto riguarda i condomini, i singoli proprietari non pagheranno per intero il prezzo dei civici esterni applicati, che sarà frazionato per il numero degli appartamenti, ma ciascuno di essi dovrà farsi carico della spesa per il numero interno applicato alla sua unità immobiliare, a meno che il predetto numero interno non sia già presente.
Si precisa che l’Amministrazione Comunale non intende assolutamente procedere alla rimozione delle vecchie piastrelle di marmo, spesso antiche e facenti parte dell’ornato tipico del nostro centro storico, caratterizzato da edifici antichi e risalenti a varie epoche.
Personale con il tesserino
I rilevatori incaricati del censimento, che si recheranno nelle abitazioni, uffici, negozi, ecc. saranno riconoscibili da un tesserino rilasciato e vidimato dal Comune, tale tesserino, oltre a riportare le generalità del rilevatore e della ditta, sarà corredato da fotografia per un immediato riconoscimento.
I rilevatori collaboreranno alla compilazione delle schede, forniranno tutte le informazioni richieste e saranno tenuti al più rigoroso segreto sulle notizie di cui verranno a conoscenza in ragione dell’incarico ricevuto.
Si precisa che il personale incaricato non è in nessun caso autorizzato a riscuotere alcuna somma di denaro.
Per qualsiasi chiarimento è possibile chiamare la ditta Unisel S.r.l. al numero 0543/723024 a disposizione dei cittadini tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle 16,00 alle 17,00 o l’ufficio anagrafe del Comune di Vetralla ai numeri: 0761/466937-466942-466939.
Il Responsabile del Settore Demografici | Il Sindaco |
Danilo COLARUSSO | Dr. Francesco COPPARI |
Caratteristiche prodotti
NUMERAZIONE ESTERNA:
Zona centro storico: civico esterno in ceramica bianca ingeliva – cm. 19×13 in formato ottagonale. Grafica di stemma comunale a colori – numerazione – nome comune – bordo perimetrale
NUMERAZIONE INTERNA:
Sezione in costruzione
Zone di rilevazione
Rilevatori
TESSERA NUMERO: 1
RILASCIATA A: Campi Marco
NATO A: Migliarino
IL: 02-10-1960
QUALIFICA: Addetto alla Numerazione Civica
DITTA: Unisel s.r.l.
TESSERA NUMERO: 2
RILASCIATA A: Satanassi Roberto
NATO A: Forlì
IL: 18-09-1959
QUALIFICA: Addetto alla Numerazione Civica
DITTA: Unisel s.r.l.
TESSERA NUMERO: 3
RILASCIATA A: Federico Jonathan
NATO A: Forlì
IL: 27-09-1987
QUALIFICA: Addetto alla Numerazione Civica
DITTA: Unisel s.r.l.
Automezzi
#: 5
TIPO DI AUTOMEZZO: FORD Transit
TARGA: DR 509 KT
#: 10
TIPO DI AUTOMEZZO: FORD Fiesta
TARGA: DW 347 ZS
#: 14
TIPO DI AUTOMEZZO: FORD Fiesta
TARGA: EP 902 FL